Amagi P.IVA 04727850960

For Survey P.IVA 08947320969

Proudly Associated with

retail institute
amagi forsurvey
Please reload

Post recenti

La percezione dell’origine del caffè: Italiani grandi esperti?

Per approfondire gli aspetti culturali del consumo di caffè in Italia, forniamo una sintesi riassuntiva dell’apprezzamento delle origini di questo prodotto. I dati raccolti quantificano semplicemente la “popolarità” delle varie produzioni, anche se il paese d’origine – di per sé – rappresenta solo un vago indicatore.

 

In realtà se, come accade per i vini, si volesse approfondire la conoscenza delle reali specifiche tipologie dei tanti caffè, chiedendo ad esempio un’opinione su varietà come: Kopi Luwak, Haiti Blue Pine Forest, Pacamara, Jamaica Blue Mountain, Puerto Rico Fino Yauco Selecto, ecc… il tasso di conoscenza diminuirebbe drasticamente.

Tutto ciò nonostante stiano aumentando e affinandosi molti siti (in lingua italiana) specializzati nella cultura gastronomica del caffè in tutte le sue sfaccettature.

 

Queste considerazioni vanno riferite ad una fredda, oggettiva visione di marketing rispetto al mito corrente degli Italiani come grandi esperti in tema di caffè. In conclusione, nel lungo periodo, esistono ampi spazi per un’ulteriore, sempre più fine differenziazione di marca e prodotto (come dimostrano i recenti lanci della linea “Single Origin” di Lavazza).

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Pagine consigliate
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square