Amagi P.IVA 04727850960

For Survey P.IVA 08947320969

Proudly Associated with

retail institute
amagi forsurvey
Please reload

Post recenti

La commistione tra brand experience e reperibilità distributiva

Prese dal campione comune le dichiarazioni di conoscenza delle marche “per averle consumate” possiamo valutare il loro overlapping, ovvero la sovrapposizione dei set di marche nell’esperienza di consumo delle famiglie. Si tratta di una elaborazione preliminare che andrebbe raffinata ulteriormente, ma che serve ad indicare come il concetto di “brand competition” vada rivisto alla luce di studi seri sulle famiglie consumatrici.

 

Dai casi mostrati nel grafico, infatti, si evince che anche i brand più famosi sono presenti solo parzialmente nelle esperienze di consumo di gran parte delle famiglie: pur avendo ristretto il numero delle marche, si osserva che la concorrenza “a tutto campo” è sempre limitata.

 

Ciò è dovuto anche alla distribuzione commerciale, la cui offerta è diversa da insegna a insegna. In breve, poiché le famiglie che vivono – diciamo – a Borgomanero acquistano in assortimenti differenti da quelle che vivono – ad esempio – a Orbetello, il loro “imprinting” sarà relativamente diverso circa le pratiche di conoscenza e di consumo delle varie marche, le quali sono condizionate dalle scelte assortimentali delle rispettive insegne locali.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Pagine consigliate
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square