Amagi P.IVA 04727850960

For Survey P.IVA 08947320969

Proudly Associated with

retail institute
amagi forsurvey
Please reload

Post recenti

La coda lunga delle marche preferite di pasta di semola secca

Nonostante consulenti ed esperti consiglino di prosciugare gli assortimenti delle varie categorie, quella della pasta di semola secca (la più studiata e documentata) mostra l’ineluttabilità della coda lunga, qualora si vogliano porre davvero al centro del marketing-at-retail i desideri dei clienti-consumatori.

 

Probabilmente il più grande panel messo in atto per testare le preferenze espresse dalle famiglie Italiane (distribuite su tutto il territorio nazionale e lasciate libere di scegliere due marche a prescindere dal prezzo) dimostra che:

- esistono “quote di preferenze spontanee” diverse da quelle “di mercato”;

- queste preferenze si distribuiscono secondo la classica curva log-normale tipica dei processi a coda lunga che caratterizzano tutto il largo consumo.

 

Per “quota di preferenze spontanee” intendiamo la scelta delle marche a prescindere dal prezzo. Ovviamente, questo indicatore rimane però influenzato dalla copertura distributiva delle marche a disposizione di ogni famiglia.

 

In breve, la notorietà dei brand è condizionata dalla distribuzione (molto più che dalla pubblicità). La scelta d’acquisto è tuttora fortemente vincolata dalla loro conoscenza o cultura esperienziale di consumo attivata dalle catene di supermercati. Alla base delle quote dei marchi che affollano sempre più il mercato, dunque, vi sarà la capacità dei retailer di gestire assortimenti sempre più profondi.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Pagine consigliate
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square