Amagi P.IVA 04727850960

For Survey P.IVA 08947320969

Proudly Associated with

retail institute
amagi forsurvey
Please reload

Post recenti

Tratti comportamentali dei clienti delle principali insegne italiane

Nota: i dati derivano dall'incrocio tra a) il dichiarato delle 4 insegne maggiormente frequentate e b) le domande sulla predisposizione soggettiva all'acquisto. Sintesi: Lo studio conferma l’overlapping delle principali catene della GDO. Ciò non consente una reale segmentazione delle preferenze e dei comportamenti di un parco clienti largamente condiviso.

 

La tabella che segue quantifica percentualmente alcuni aspetti delle logiche di acquisto, secondo il grado di accordo “molto + abbastanza” con le affermazioni elencate:

 

 

Le percentuali dei maggiori gruppi della GDO sono simili, con poche eccezioni degne di nota:

-      In Esselunga figura una minore fedeltà dichiarata a specifiche marche (-10%) e una minore percentuale di “cacciatori di promozioni” (-6%). Il dato è peraltro coerente con una più marcata propensione a sperimentare novità (+5%).

-      Carrefour si attesta sopra la media riguardo agli acquisti d’impulso e all’apprezzamento per gli assaggi nel punto di vendita (+6%).

-      Il parco clienti di Auchan condivide una maggior propensione agli acquisti d’impulso, con un accentuato interesse per le promozioni (+5%).

-      I dati di Coop e Conad sono, infine, quelli maggiormente in linea con la media nazionale.

 

Nota metodologica

 

L’importanza delle insegne per le famiglie italiane può essere quantificata da uno dei seguenti criteri operativi: a) la spesa totale annua; b) la frequenza delle visite; c) lo scontrino medio; e infine – nel nostro caso – d) la dichiarazione di preferenza delle prime 4 insegne frequentate.

 

Il nostro criterio (per quanto non esclusivo) tiene conto della scelta utilitaristica e simultanea dei negozi di vicinato (comodità e servizio) e delle grandi superfici (convenienza di prezzo, ampio assortimento).

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Pagine consigliate
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square