Amagi P.IVA 04727850960

For Survey P.IVA 08947320969

Proudly Associated with

retail institute
amagi forsurvey
Please reload

Post recenti

La cultura di consumo del caffè

Abbiamo incrociato domande “generiche” (e ricorrenti nelle ricerche di mercato) circa le opinioni riferite all’alimentazione con il grado d’accordo a un’altra domanda “generica” sull’importanza della denominazione d’origine del caffè.

Come conseguenza dell'esondazione mediatica dedicata al cibo, assieme agli sviluppi della moderna distribuzione e della ristorazione, le famiglie Italiane hanno ovviamente enfatizzato il loro interesse e la loro cultura in materia. Risulta dunque che la denominazione d’origine del caffé dovrebbe essere un’informazione molto importante (≥ 95% grado d’accordo “molto” + “abbastanza”) sia pur in un contesto di consumo prevalente di blend generici. Ne discende che…

 

 

 

… si evidenziano due conseguenze:

a) un’apprezzabile (ma teorica) predisposizione alla differenziazione di prodotto, ma anche

b) un ampio distacco tra il dichiarato e l'esperienza quotidiana, come verrà dimostrato nel prossimo flash dedicato alla reale conoscenza delle origini.

 

Sintesi: lo spazio mentale delle famiglie consumatrici Italiane dedicato all'innovazione di prodotto si conferma notevole. Tuttavia, la gestione di una coda assortimentale sempre più lunga resta un problema di difficile soluzione. Senza volontà di polemica si può avanzare l’idea, infatti, che siano i retailer (e non i consumatori) a dover cimentarsi con la long-tail (all’americana) degli assortimenti.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Pagine consigliate
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square