Amagi P.IVA 04727850960

For Survey P.IVA 08947320969

Proudly Associated with

retail institute
amagi forsurvey
Please reload

Post recenti

Il dichiarato e il vissuto dei cibi biologici

Uno dei temi più rilevanti della cultura alimentare degli Italiani riguarda il loro rapporto con il biologico. Resta tuttavia da dirimere la questione relativa al rapporto che intercorre fra la share of mind e la market share di questa contro-cultura.

 

Come è tipico del progetto di ricerca Argos, emergono le contraddizioni del known & unknwon, ovvero il distacco fra il dichiarato e il vissuto della stragrande maggioranza dei consumatori.

 

Le domande classiche a confronto con altre domande di controllo (in diversi contesti e situazioni) dimostrano la superficialità con cui gli Italiani affrontano il tema. Evidentemente, la mancanza di una realtà simile all’americana Whole Foods Market implica che – nonostante decenni di comunicazione ed eventi – il BIO non costituisca una reale ed olistica alternativa al prodotto industriale tout court.

 

Incrociando il dato di chi preferisce, quando possibile, acquistare prodotti BIO con il grado di accordo di chi crede che le moderne tecnologie industriali esaltino la qualità degli alimenti, si evince che 4 famiglie su 10 condividono questi due atteggiamenti (in gran parte contraddittori) …

 

… ennesima dimostrazione della crescente complessità psicologica dei “quixotic consumers”.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Pagine consigliate
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square